"È deplorevole che non esistano linee guida chiare per quanto riguarda i vetri delle macchine”

Pubblicato il  2024-03-11

Abbiamo ricevuto la visita del volto noto di BEF, Jan Johansson, ed è stata una conversazione interessante sui rischi del settore e sulla sicurezza degli operatori delle macchine.

Jan Johansson è amministratore delegato della BEF, l'associazione Svedese di esplosivi per roccia, e ha 40 anni di esperienza nel settore, tra cui la gestione della propria azienda di esplosivi. La sua conoscenza unica sarà di grande utilità nel dialogo con i membri.

– Il compito del BEF è aiutare le aziende nel loro lavoro quotidiano e ciò include la responsabilità per la sicurezza personale. Ricevo tantissime domande su come proteggersi in caso di incidenti ed è un peccato che non esistano linee guida chiare o uno standard da seguire quando si parla di vetri di sicurezza. Voglio poter rispondere esattamente ai membri di ciò di cui hanno bisogno per sedersi in sicurezza in caso di esplosione. L'onda di pressione non rompe solo i vetri, ma può lanciare anche molti sassi in aria.

Exempelbild

Jan Johansson, CEO di BEF, conversando con la nostra Senior Design & Compliance Engineer, sui test che devono essere eseguiti sui vetri di una macchina affinché possa essere definita "a prova di esplosione".

Su richiesta, Jan tiene corsi speciali, in cui spiega, tra le altre cose, quali fasi di lavoro comportano un rischio attorno agli esplosivi non detonati, come ridurre il numero delle detonazioni, quali protezioni preventive sono disponibili e cosa dice la legge. Fa riferimento a numerosi incidenti gravi in cui gli operatori delle macchine sono rimasti feriti sul posto di lavoro e in alcuni casi è stato coinvolto nelle complicate conseguenze. Oltre allo shock e alla tristezza per tutti i soggetti coinvolti, vengono sollevate domande sulla responsabilità e sull’ambiente di lavoro.

 

– Non dovrebbe esserci spazio per scegliere la protezione sbagliata per una macchina, è tragico. Dal 2006 in Svezia si sono verificati due incidenti mortali, uno con invalidità e uno con feriti gravi, nonché numerosi incidenti personali più o meno gravi e altre esplosioni con talvolta danni materiali.

 

– Il lavoro che Hammerglass svolge sotto forma di test e norme varie è estremamente importante, ma è altrettanto importante semplificare le informazioni a riguardo in modo che chi si appresta ad equipaggiare una macchina che lavorerà con roccia brillata possa facilmente scegliere la necessaria protezione. Se possiamo aiutarci a vicenda in questo, possiamo ridurre insieme i rischi. Questa è la mia principale forza trainante, nessuno dovrebbe dover rischiare la vita perché ci sono vetri troppo deboli nella macchina.

Più notizie