hammerglass palissandro marmi 1300x400-8

"Il parabrezza Hammerglass sembra quasi nuovo dopo sette mesi."

Marmo. Una storia potente.

Abbiamo visitato la famosa cava di marmo di Crevoladossola, l'unico giacimento di marmo Palissandro al mondo. Dopo diversi giorni di pioggia insistente, si è trasformata in un'esperienza magica con un sole splendente e cieli azzurri contro le bianche, magnifiche formazioni rocciose. Qui Hammerglass assicura vantaggi ogni giorno in questa linea di lavoro difficile e rischiosa.

Palissandro Marmi nell'Italia nord-occidentale dista solo 20 km dal confine con la Svizzera e il collegamento con l'estrazione del marmo è visibile da lontano. Lungo la strada principale che attraversa Crevoladossola si ergono file di enormi blocchi di marmo che brillano come gigantesche zollette di zucchero sotto il sole. La polvere di pietra vortica nell'aria e si può vedere uno spettacolo potente spuntare da nord. L'approccio alla cava ha trasformato il tutto in un'installazione sorprendente. Come un anfiteatro per giganti progettato da un architetto.

Ai piedi della cava incontriamo il caposquadra, Sig. Walter, e l'operatore, Sig. Alfredo. Ovunque, gru, pale gommate, minipale e persone a piedi interagiscono, tutti con giubbetti di segnalazione. È importante attenersi al percorso e alle istruzioni di sicurezza, che sono chiare sia per i lavoratori che per i visitatori.

Alfredo guida un CAT 336F equipaggiato con Hammerglass dall'estate del 2021. Qui si incontrano quotidianamente ghiaia, polvere, frammenti di pietra e il rischio di caduta, e il parabrezza è servito più di una volta da scudo durante i turni di lavoro.

"Sono stato abituato a lavorare dietro le griglie di metallo"


– Sono davvero felice di questo pannello frontale. Lavoro qui da 15 anni e la mia giornata prevede circa 5-7 ore di martellamento di grandi pezzi di marmo da frantumare in pezzi più piccoli, e sono stato abituato a lavorare dietro le sbarre di metallo. Ora posso lavorare senza la griglia e il parabrezza di Hammerglass sembra come nuovo.

Roberto Agostoni, responsabile vendite di Hammerglass in Italia, fa un giro al bagagliaio dell'auto e mostra un demo, che è una versione mini del prodotto ad alta sicurezza di Hammerglass: il telaio classificato RABS e testato FOPS con doppio pannello Hammerglass. Questo porta ad una vivace discussione. La sicurezza è una questione importante e un aggiornamento al livello RABS è pertinente.

 

"Un sano quadro dei rischi nell'ambiente di lavoro è fondamentale per trovare la giusta protezione"


– La comprensione delle caratteristiche del prodotto e una reale immagine dei rischi nell'ambiente di lavoro sono fondamentali per trovare la giusta protezione. Poi ci sono sempre quelli che si affidano alla fortuna, o che danno la priorità ad alternative a breve termine ed economiche. Speriamo sempre che la nostra fortuna duri, ma noi di Hammerglass ci fidiamo di più dei nostri test e supponiamo che a un certo punto la fortuna possa anche effettivamente esaurirsi. E una volta che la sfortuna è arrivata, dovresti essere ancora al sicuro, afferma Anders Rick, Marketing Manager di Hammerglass.

Il signor Walter commenta:
– Qui in cava, ogni fase della produzione è molto sensibile in termini di rischio e l'azienda investe costantemente in soluzioni di sicurezza per garantire la sicurezza dei lavoratori sia durante l'estrazione che durante la movimentazione e il trasporto del marmo. La scelta di Hammerglass per alcuni dei nostri escavatori fa parte di quel progetto di lavoro in sicurezza.

Più notizie