QUESTO È RABS

RABS è la designazione per vetri di veicoli indicante che i vetri soddisfano una combinazione di norme di sicurezza internazionali. Per essere marcati "RABS Approved", i vetri devono superare tutti e quattro i seguenti test. Una soluzione classificata RABS assicura la conformità ai requisiti di protezione personale nei lavori con rischio di esplosivi non detonati e caduta di pietre e nelle applicazioni di estrazione in cava. Hammerglass in un telaio d'acciaio soddisfa i requisiti RABS.

R43 Regolamento ECE n. 43 (R43). Una serie esaustiva di test per vetri di veicoli che comprendono, fra l’altro, protezione antigraffio, protezione UV e dilatazione termica. Obbligatorio per tutti i veicoli.
AXE Oggetti appuntiti (EN 356, P8B), un test in cui il vetro deve resistere a 72 colpi di un'ascia meccanizzata, senza che l'ascia penetri il vetro.
BLAST Onda di pressione a seguito di detonazione (EN 13124-2, EXR 2), un test in cui 3 kg di TNT vengono fatti esplodere a una distanza di 3 metri da un vetro montato in un telaio d’acciaio approvato. Tutti i vetri sono montati in un telaio d'acciaio che impedisce ai vetri di essere proiettati in cabina.
STONE Oggetti pesanti ad alta velocità (EN 15152-2), un test in cui un proiettile di alluminio da 1 kg, viene spinto contro lo schermo ad una velocità di 450 km/h e con un angolo di 90 gradi. L’equivalente di un grande masso spinto ad alta velocità.
FOPS Falling Object Protective Structure/FOG Falling Object Guard (EN ISO 3449, ISO 10262, ISO 8083). Un test in cui il sistema viene raffreddato a -18°C, dopodiché un cilindro di acciaio pesante da 227 kg viene rilasciato da un’altezza di 5,2 metri sul parabrezza (corrispondente a una forza di 11.600 J).