Plastica, plexiglass, vetro PC, Hammerglass... Cos'è cosa?

Per decenni, i pannelli di plastica sono stati generalmente chiamati plexiglass nel linguaggio quotidiano. Ma è davvero questo il nome corretto? Esistono diversi tipi di plastica e non tutti possono essere in plexiglass. E allora cos'è Hammerglass? Chiariamo i concetti!

Cos'è Hammerglass®?

Hammerglass®è una lastra di policarbonato durevole e otticamente trasparente, 300 volte più forte del vetro – e praticamente infrangibile. I vetri Hammerglass sono rivestiti da uno strato duro di ossido di silicio che protegge da graffi, logorio e usura. Assicurando anche protezione UV al 99,96%, il rivestimento superficiale impedisce ai vetri Hammerglass di intorbidirsi o scolorire nel tempo. Hammerglass non contribuisce alla diffusione delle fiamme in caso d’incendio.

Cos'è il policarbonato?

Polycarbonate (PC) is a tough, transparent thermoplastic of exceptional durability. Polycarbonate is marketed under the brand names Hammerglass, Lexan, Makrolon, Saphir and more. Il policarbonato (PC) è una termoplastica forte, trasparente e di durevolezza straordinaria. Il policarbonato è commercializzato sotto i marchi Hammerglass, Lexan, Makrolon, Saphir ecc. La differenza tra varie marche e marchi di policarbonato risiede tra l'altro nella purezza e nei rivestimenti superficiali delle lastre. Senza un rivestimento superficiale, il PC si graffia facilmente e comincia a ingiallire nel giro di sei mesi. Molti rivestimenti superficiali forniscono principalmente protezione contro l'ingiallimento.

Che cos'è il Plexiglas®?

Plexiglas® è una delle diverse denominazioni commerciali della plastica acrilica in polimetilmetacrilato di metile (PMMA). Tuttavia, nel linguaggio comune il termine "plexiglas" è usato molto frequentemente (ed erroneamente) a indicare lastre di plastica in genere. Il plexiglas® è circa 30 volte più forte del vetro ordinario, ma è sensibile a graffi e solventi. Il plexiglas® brucia.

Cos'è la plastica acrilica?

Per plastica acrilica si intende la termoplastica in polimetilmetacrilato di metile (PMMA) che viene commercializzata sotto le denominazioni commerciali Bonoplex, Perspex, Plexiglas ecc. La plastica acrilica è sensibile agli acidi, all'acetone e ad altri solventi. A differenza dal vetro Hammerglass che si curva senza formazione di incrinature, la plastica acrilica si incrina quando viene curvata o colpita. Inoltre la plastica acrilica brucia, mentre Hammerglass è autoestinguente se incendiato.

Più domande e risposte