Pubblicato il 03-03-2023

 

Sicurezza contro le esplosioni: di cosa si tratta?

Come si protegge al meglio un operatore da un'esplosione? Questa è una domanda in cui ci imbattiamo spesso e siamo felici di chiarire concetti e rischi per permettervi di scegliere il prodotto giusto. Alla fine, è l'operatore della macchina che perde di più se uno schermo tra loro e l'onda d'urto è troppo debole. Malin Påhlsson è la nostra Senior Designer & Compliance Engineer ed è responsabile delle normative:

 

– Gli standard di sicurezza per le macchine movimento terra si basano sui rischi che sono generali per la stragrande maggioranza delle macchine. I rischi di oggetti lanciati ed esplosioni non sono inclusi nei rischi generali esistenti, ma spetta al datore di lavoro identificare e adottare misure basate sulla valutazione del rischio, che deve essere effettuata prima dell'inizio del lavoro. La responsabilità di prevenire le conseguenze catastrofiche che un incidente può avere sull'operatore è sempre del datore di lavoro.

 

”Una macchina non dovrebbe essere vicina a sostanze esplosive”

– In realtà, le sostanze esplosive non dovrebbero avvicinarsi a una macchina, ma la realtà è diversa. Quando è stata eseguita l'esplosione per rompere la roccia e successivamente le macchine devono maneggiare le masse, gli esplosivi non detonati possono rimanere nascosti ed esplodere a causa dell'attrito con la benna. Se l'operatore è sfortunato, la benna spinge la roccia direttamente verso la cabina. L'onda d'urto creata dalla forza esplosiva può scagliare sia rocce più piccole direttamente attraverso una griglia e attraverso il vetro dietro di essa, sia rocce più grandi di poche centinaia di chilogrammi proprio contro l'operatore.

Cosa è richiesto a schermo, telaio e accessori per proteggere l'operatore in una situazione del genere?

– L'onda d'urto – a parte la prima che spinge la protezione all'interno della cabina – crea successivamente un'aspirazione negativa, dove la protezione di cui è dotata la macchina essere strappata dalla macchina stessa. In altre parole, i fissaggi nella cabina sono sottoposti a severi test ed è anche il motivo per cui l'intera protezione viene testata in un dispositivo simile a una cabina e viene valutata secondo lo standard di “blast test” adottato per i vetri delle cabine.

– Gli standard di sicurezza per la protezione dell'operatore richiedono che la protezione sia testata contro una forza misurabile e contrassegnata con gli standard internazionali e i livelli di sicurezza che corrispondono alla protezione. Questo è anche il motivo per cui noi di Hammerglass etichettiamo i nostri sistemi di protezione frontale con questi standard. Ciò per rendere più facile per gli operatori, i rappresentanti per la sicurezza e i datori di lavoro sapere che le misure che abbiamo adottato sono conformi a tutte le direttive e ai requisiti normativi esistenti.

Più notizie