RABS

Vetri infrangibili in telaio d'acciaio antiesplosione

hammerglass automotive rabs

Vetri resistenti alle detonazioni

Esplosivi non detonati, grosse pietre e massi possono mettere a repentaglio la vita dell’operatore. Conseguentemente, la normativa in materia di lavori di roccia e miniera è diventata ancora più severa: In presenza del rischio di esplosivi non detonati, o durante il lavoro di estrazione in cava, la cabina deve essere dotata di vetro speciale. Nell’eventualità di un’esplosione, non è sufficiente la protezione solo nel parabrezza. In caso di esposizione violenta, anche i vetri laterali vengono proiettati con forza in cabina, a prescindere se sono in vetro temprato o laminato. Le soluzioni Hammerglass sono disponibili anche per vetri laterali e lunotti.

Un telaio. Un vetro. Contro 230 kg.

Un telaio. Un vetro. Contro 230 kg da 5,2 metri di altezza.
Guarda il nostro ultimo test FOPS di giugno 2021.

Sostituisci il vetro. Non l'operatore.

  

Guarda altri video dei test

Rock on. Rock off.

Hammerglass a confronto con un vetro laminato della concorrenza in un test FOPS nell'autunno 2020.

 

Ecco com’è andata, e la domanda è...

VETRO CONVENZIONALE o HAMMERGLASS.
Tu cosa sceglieresti?

  

Guarda altri video dei test

Vetro di sicurezza antiesplosione

I vetri per veicoli Hammerglass sono stati sottoposti a una serie di test ai sensi della norma EN 13124-2. Sono stati testati vetri di svariate forme montati in diversi tipi di telai d'acciaio. Il test prevedeva sette esplosioni a una distanza rispettivamente di 3 metri e 5 metri. I vetri Hammerglass 12 mm hanno dimostrato di tollerare l'onda di pressione generata dall'esplosione di 3 kg di TNT a 3 metri di distanza.

Come se non bastasse, è stato eseguito un test finale con svariati chili di roccia frantumata collocata davanti alla carica esplosiva. Le pietre hanno prodotto profonde tacche nei vetri, ma nulla di più. Al contrario, le pietre hanno attraversato da un lato all’altro la lamiera in acciaio – Corten 3 mm – del container che per di più è stato letteralmente spostato nonostante le 20 tonnellate di barriere di cemento prefabbricato con cui era stato riempito.

Questo è RABS

Un vetro per veicoli utilizzato in ambienti di lavoro estremamente gravosi deve soddisfare determinati requisiti, sia in termini di prestazioni che di sicurezza. RABS è la designazione per vetri di veicoli indicante che i vetri soddisfano una combinazione di norme di sicurezza internazionali.

  • R43 - Resistenza ai graffi, protezione UV ecc.
  • AXE - Oggetti appuntiti
  • BLAST - Onda di pressione a seguito di detonazione
  • STONE - Pietre scagliate ad alta velocità

Per essere marcati "RABS Approved", i vetri devono superare tutti e quattro i seguenti test. Una soluzione classificata RABS assicura la conformità ai requisiti di protezione personale nei lavori con rischio di esplosivi non detonati e caduta di pietre e nelle applicazioni di estrazione in cava. Hammerglass in un telaio d'acciaio soddisfa i requisiti RABS.

R43 Regolamento ECE n. 43 (R43). Una serie completa di test per i vetri di veicoli, inclusa la protezione antigraffio, la protezione UV e l’allungamento. Obbligatorio per tutti i veicoli.
AXE Oggetto affilato (EN 356, P8B), un test in cui lo schermo resiste a 72 colpi di un’ascia montata su una macchina, senza che l’ascia penetri nel vetro.
BLAST Onda d’urto alla detonazione (EN 13124-2, EXR 2), un test in cui 3 kg di TNT vengono fatte detonare ad una distanza di 3 metri da uno schermo montato su un telaio in acciaio omologato. Lo schermo è montato su un telaio d’acciaio in modo da non poter essere spinto con forza nella cabina.
STONE Oggetti pesanti ad alta velocità (EN 15152-2), un test in cui un proiettile di alluminio da 1 kg, viene spinto contro lo schermo ad una velocità di 450 km/h e con un angolo di 90 gradi. L’equivalente di un grande masso spinto ad alta velocità.
FOPS Falling Object Protective Structure/FOG Falling Object Guard (EN ISO 3449, ISO 10262, ISO 8083). Un test in cui il sistema viene raffreddato a -18°C, dopodiché un cilindro di acciaio pesante da 227 kg viene rilasciato da un’altezza di 5,2 metri sul parabrezza (corrispondente a una forza di 11.600 J).
Scegli il giusto livello di protezione
hammerglass automotive cabin rabs

Protezione brevettata contro le detonazioni

L'operatore deve sentirsi protetto anche nel peggiore degli scenari. Il telaio brevettato Hammerglass RABS è stato sviluppato per massimizzare la sicurezza personale in ambienti gravosi.

 

Il nostro sistema di speciale progettazione comprendente un vetro Hammerglass 12 mm in un robusto telaio d’acciaio è stato sottoposto a rigorosi test di terze parti e soddisfa i requisiti della classificazione RABS.

 

Per contrastare logorio e usura derivanti dall’azione dei tergicristalli in ambienti con molta polvere e graniglia, per es. quelli di miniera e cava, il vetro è dotato di un secondo vetro ScreenSaver. Il vetro ScreenSaver protegge dall’usura il parabrezza nel telaio RABS anche in operazioni di scavo roccia. Quando non serve, il vetro ScreenSaver può essere facilmente rimosso. E una volta consumatosi, anche la sostituzione è molte semplice.

 

  • Vetri per marche specifiche per modelli di macchine comuni
  • Vetri Hammerglass 12 mm in telaio d’acciaio antiesplosione con un secondo schermo protettivo brevettato ScreenSaver 4 mm
  • Disponibili con adattamento per i tergiparabrezza originali o completi di pacchetto tergicristalli

Scopri di più sui schermi protettivi ScreenSaver
hammerglass cabin protection class 3

A - Telaio Hammerglass RABS: Schermo Hammerglass 12 mm in telaio d'acciaio
B - Schermo protettivo ScreenSaver: 4 mm Hammerglass
C - Telaio di serragio: Per schermo protettivo ScreenSaver
D - Finestrino di fuga: 12 mm Hammerglass
E - Altri schermi: 12 mm Hammerglass

Massima protezione con la Classe di protezione 3n

Se la macchina viene impiegata in ambienti estremamente difficili con rischio di pietre proiettate ad alta velocità anche lateralmente, o di esplosioni, possono essere utilizzati per tutta la vetratura i massicci vetri approvati RABS, per proteggere l’operatore. La Classe di protezione 3 è la classe di protezione più completa ed è destinata ai lavori in cui vi è un rischio considerevole per il conducente e il veicolo. Per ottenere la Classe di protezione 3, occorre soddisfare diversi criteri di protezione.

 

  • Il parabrezza deve essere classificato RABS: il parabrezza originale viene rimpiazzato da un vetro Hammerglass 12 mm (0,47") montato in un telaio d'acciaio antiesplosione.
  • Tutti gli altri vetri della cabina devono essere vetri Hammerglass 12 mm.
  • La cabina deve offrire un’uscita di emergenza attraverso un vetro adibito a via di fuga. Questo deve essere raggiungibile dall’operatore in caso di frane che bloccano tutte le altre uscite. L’uscita di emergenza deve essere apribile anche dall'esterno.

Scopri di più sui livelli di protezione
INSTALLAZIONE

Installazione del telaio Hammerglass RABS

I nostri video di installazione descrivono i principi di installazione schematicamente. La procedura d’installazione varia in base a tipo di veicolo, marca e modello.

Ogni vetro Hammerglass e telaio RABS sono corredati di istruzioni di installazione dettagliate e specifiche. Leggile prima dell’istallazione!

 

Guarda altri video con le istruzionis