La cabina è stata colpita da una pietra da 10 tonnellate...

hammerglass automotive scandinavian stone jörgen

“Con un altro parabrezza, potrei non essere qui oggi”

Jörgen Stjernkvist pulisce spesso i fronti esplosi con dinamite e ha una buona visione della situazione. Ma tutti possono avere sfortunati - e in un normale lunedì al lavoro è successo. Un grosso blocco di granito si staccò inaspettatamente e crollò al suolo in più parti. La cabina di Jörgen è stata colpita da una pietra da 10 tonnellate.


– Non ho avuto il tempo di pensare fino al momento in cui tutto è finito, l'unica cosa che avevo in testa dopo era la gioia di essere sopravvissuto, dice.

 

Jörgen è un operatore di macchine dal 1978, un ragazzo che ha seguito le orme del padre. Non si è pentito della sua scelta professionale, è stato un settore entusiasmante in cui lavorare e ha guidato una varietà di macchine nel corso degli anni. Naturalmente, la sicurezza si è sviluppata molto con il tempo. Alla Scandinavian Stone tutti sanno cosa può succedere se si verifica l'incidente e che la differenza tra la vita e la morte dipende dalle misure di protezione preventive messe in atto.

 

– Ho lavorato sodo per tutta la vita e sono stato risparmiato dagli incidenti. Certo, sono stato esposto a scheggiature e vetri rotti, ma non è successo niente di così grave. Ora mi resta solo un anno e mezzo prima della pensione. Non vedo l'ora, sistemerò la casa e il giardino, farò le cose che mi piacciono. Dopo quello che è successo ora, sono ancora più grato per le piccole cose della vita. La situazione sarebbe potuta essere completamente diversa, lo capisco quando vedo la foto con il masso e la macchina. In realtà ero seduto all’interno, con solo uno schermo frontale in mezzo.

Cosa è successo?
– Ho pulito il fronte di esplosione della dinamite, non è un compito insolito per me, ma questo particolare masso aveva una lunga fessura che andava verso l'interno e verso l'alto, non si vedeva ad occhio nudo. E mentre stavo lavorando, il blocco si è staccato ed è caduto incredibilmente veloce. Un attimo prima il masso è sulla parete, il secondo dopo ha colpito il mio parabrezza. Non ho nemmeno avuto il tempo di capire cosa fosse successo.

Hai la classe di protezione 3, che include la nostra soluzione RABS con protezione per l'intera cabina. Cosa ne pensi adesso?
– Il masso aveva una forma appuntita nella parte anteriore, il che lo rendeva ancora più pericoloso. La punta ha spinto un po' lo schermo anteriore, ma poi si è fermato. Senza Hammerglass RABS, penso che mi avrebbe schiacciato.

Cosa ha detto la famiglia quando sei tornato a casa quel giorno?
– Ho cercato di attenuare l'incidente, non voglio che si spaventino inutilmente. Dopotutto è andata bene, e per come la vedo io sto bene perché Scandinavian Stone non si basa sulla fortuna. L'azienda investe nel giusto tipo di sicurezza.

"La resistenza all'impatto di Hammerglass ha deciso per me"


Sven Jönsson è responsabile dell'ambiente di lavoro presso Scandinavian Stone e l'incidente di Jörgen gli conferma di aver scelto la giusta soluzione di sicurezza adatta all'ambiente in cui la macchina lavora.

– La sicurezza viene sempre prima di tutto. Il nostro obiettivo è trovare e utilizzare la tecnologia e il metodo migliori adatti alle nostre esigenze in ogni luogo di lavoro.

Perché hai scelto Hammerglass?
– Dal momento che nessuno può garantire che il loro prodotto "fornisca una protezione sufficiente", né le autorità né i produttori sono stati in grado di aiutarci, così ho fatto la mia analisi in cui sono partito dalla selezione dei materiali e dalla costruzione di base, con le mie conoscenze sui materiali polimerici e vetro. La resistenza all'urto del policarbonato è nota, quindi questo è stato decisivo.

Cosa ne pensi ora del nostro prodotto, dopo l'incidente di Jörgens?
– Siamo ovviamente molto grati che lo schermo frontale abbia retto! In relazione a ciò, abbiamo avviato la nostra revisione delle nostre analisi dei rischi e stiamo studiando quali misure possiamo adottare per rafforzare, soprattutto, la protezione in caso di una massiccia frana direttamente sulla cabina.

hammerglass scandinavian stone malin 1300x600-8

"Gli standard odierni non corrispondono a tutti i rischi a cui possono essere esposti gli schermi di sicurezza, quindi poniamo requisiti più elevati per i nostri prodotti"


Malin Påhlsson è designer e responsabile normativo presso Hammerglass ed è stata sul sito a Vånga per vedere con i suoi occhi come si è comportato il telaio RABS dopo l'incidente.

– Si trattava di forze estreme in un ambiente di lavoro rischioso, afferma.

L'Autorità Svedese per l'ambiente di lavoro richiede che l'operatore di macchinari negli ambienti di cava sia protetto dalla caduta di pietre. Spetta al datore di lavoro eseguire un'ampia analisi dei rischi, che tenga conto dell'ambiente in cui lavora la macchina e del tipo di attività lavorativa svolta. Lo scenario di incidente più piccolo possibile rappresenta un potenziale pericolo per l'operatore e dovrebbe influenzare la scelta della soluzione di sicurezza. L'Autorità Svedese per l'ambiente di lavoro fa riferimento anche al fatto che un tetto di protezione per una cabina deve essere in grado di sopportare un peso di 227 kg sul tetto da un'altezza di 5 metri. Il telaio Hammerglass RABS è testato come un tettuccio di sicurezza, sebbene lo standard corrispondente per una protezione frontale richieda solo la metà di quella forza d’impatto.

– Il motivo per cui Hammerglass pone al prodotto requisiti più elevati del necessario è perché riteniamo che gli standard odierni non corrispondano ai rischi reali a cui la protezione può essere esposta. Una frana può cadere con la stessa facilità sulla parte anteriore della macchina come al di sopra di essa e il telaio RABS dovrebbe anche proteggere il conducente da schegge da esplosione, afferma.

– In questo incidente, possiamo anche affermare che il telaio è stato molto probabilmente esposto a una forza di gran lunga superiore a quella a cui si riferisce l'Autorità Svedese per l'ambiente di lavoro e che il sistema in questo caso ha resistito per più di quanto promette. È un punto positivo per Scandinavian Stone che ha pensato correttamente nella loro valutazione del rischio e che ha deciso di scegliere la migliore protezione possibile per la situazione. In questo particolare incidente, questo potrebbe essere stato ciò che ha deciso che l’operatore potesse uscire illeso dalla cabina.

Scandinavian Stone
L'azienda è una fusione delle due società Svimpex Granit ed Emmaboda Granit e estrae diversi tipi di pietra naturale dal 1933. Scandinavian Stone fa parte del gruppo Naturstenskompaniet International, che gestisce 15 cave tra Svezia e Norvegia. Il sito di Vånga, dove lavora Jörgen Stjernkvist, è costituita da un ricco giacimento di granito.

Più referenze